NAKIVO Backup & Replication
NAKIVO Backup & Replication è un software per il backup di ambienti virtuali in grado di offrire una serie di valide funzionalità a prezzi contenuti. La soluzione è agentless e supporta le ultime versioni di VMware vSphere, Hyper-V e AWS EC2 oltre alla versione gratuita di esxi (seppur con alcune limitazioni). L’edizione gratuita del prodotto è in grado di garantire la protezione completa di 2 macchine virtuali tramite la schedulazione di backup locali o remoti.
Formati
NAKIVO Backup & Replication viene rilasciato in diversi formati: è disponibile l’installer per sistemi Windows e Linux ma il metodo più semplice di distribuzione rimane l’utilizzao dell’appliance virtuale VMware. E’ inoltre possibile installare il prodotto direttamente su NAS QNAP, Synology, Asustor e Western Digital effettuando il download dell’App dai rispettivi Store ed eliminando quindi la necessità di avere un backup server dedicato. Allo stato attuale, come confermato dal supporto Nakivo, non è possibile attivare una licenza gratuita per le versioni installate direttamente su NAS, è necessario quindi l’acquisto di una licenza alla scadenza del perioro di trial.
Backup, Replica e Backup Copy
L’intera configurazione dell’ambiente di backup viene effettuata tramite un’interfaccia web semplice ed intuitiva. Il backup delle macchine virtuali è a livello di immagine e non necessita l’installazione di specifici agent. Sono supportati job di backup, job di replica e backup copy job che consentono di archiviare copie dei file di backup Offsite e verso il Cloud. Sono supportate le tecnologie Hot Add e Direct SAN Access che diminuiscono il traffico generato sulla rete dall’esecuzione dei job di backup e replica. E’ possibile escludere dall’elaborazione i file di Swap dei sistemi operativi ottenendo benefici in termini di tempi di esecuzione dei job e di spazio occupato nei repository.
Deduplica
L’archiviazione dei file di backup è ottimizzata grazie all’utilizzo di tecnologie di compressione e deduplica. Nakivo utilizza la deduplica di blocchi di dati a livello di backup repository assicurandosi che solo i blocchi univoci vengano archiviati. A partire dalla versione 7.3 è stato introdotto il supporto nativo ad appliance di deduplica come EMC Data Domain, HP StoreOnce, NEC Hydrastor e Quantum DXi basato sulla configurazione di specifici repository da utilizzare come backup target.
Application Aware Processing
Il supporto alla modalità application-aware garantisce la consistenza applicativa dei file di backup di applicazioni come Active Directory, Exchange Server, MS SQL Server e Sharepoint. E’ inoltre possibile abilitare il truncate dei trunsaction log di SQL ed Exchange al termine dei job di backup.
Recovery
Le possibilità di ripristino sono diverse. Oltre ad effettuare il restore di intere macchine virtuali è possibile ripristinare singoli file e oggetti applicativi (Exchange, SQL Server ed Active Directory) direttamente dai file di backup senza dover ripristinare l’intera VM. La funzione Flash VM Boot consente di avviare le macchine virtuali direttamente dai file di backup compressi e deduplicati (Instant VM Recovery). In caso di backup di un host esxi, Nakivo utilizza la tecnologia iSCSI per il collegamento dei file delle macchine virtuali con l’host. Se nella configurazione dell’host è attivo l’iSCSI Binding potrebbero verificarsi problemi di comunicazione iSCSI tra l’host e il Transporter Nakivo, quindi il Flash VM Boot potrebbe non funzionare. Maggiori dettagli sono disponibili nella KB Troubleshooting Flash VM Boot.
Screenshot Verification
La Screenshot Verification è una funzionalità che consente di verificare rapidamente l’effettiva consistenza dei file di backup di un’infrastruttura VMware. Se attivata, al termine del backup di una macchina virtule questa viene accesa dall’ultimo punto di ripristino disponibile direttamente dai file di backup tramite Flash VM Boot. Per impedire conflitti a livello di network con l’ambiente di produzione la VM viene avviata con il supporto di rete disattivato. Quando la VM si è avviata viene generato uno screenshot del sistema operativo che viene incluso nei report generati ed inviati via email. E’ cosi possibile avere la conferma che le macchine virtuali di cui si è effettuato il backup siano effettivamente avviabili.
Cosa manca
Al momento non sono disponibili integrazioni con le funzionalità di snapshot a livello di storage dei principali hardware vendor, funzionalità invece implementata in altre soluzioni di backup come VEEAM. Il team di supporto di Nakivo, interpellato al riguardo, non ha saputa fornire indicazioni su possibili future implementazioni.
Riferimenti:
https://www.nakivo.com/helpcenter/display/KB/Knowledge+Base