vSphere Update Manager – errore “Cannot download software packages from patch source”

vSphere Update Manager consente la gestione centralizzata degli aggiornamenti di un’infrastruttura virtuale basata su VMware vSphere. E’ possibile utilizzare questo strumento per l’installazione delle patch o per la gestione degli upgrade degli host Esxi o per aggiornare il virtual hardware o i VMware tools di macchine virtuali a appliances. Recentemente è possibile che durante la fase di applicazione delle patch degli host Esxi il client vSphere restituisca l’errore “Cannot download software packages from patch source, check the events and update manager logs”.

Possibili cause

La causa può essere ricondotta al fatto che VMware ha deciso di rimuovere dai propri repository gli aggiornamenti collegati al Security Advisory VMSA-2018-0004 e che possono essere identificati con i seguenti codici:

  • ESXi650-201801402-BG
  • ESXi600-201801402-BG
  • ESXi550-201801401-BG

In queste patch sono stati inclusi aggiornamenti a livello di microcodice per i quali Intel ha segnalato potenziali problemi. Se l’Update Manager ha già scaricato i riferimenti a questi aggiornamenti allora in fase di patching degli host Esxi viene restituito l’errore “Cannot download software packages from patch source”.

Soluzioni

La soluzione consigliata nella KB VMware 52345 è quella di creare delle baseline personalizzate nelle quali escludere l’aggiornamento che causa l’errore. Se invece si vuole eliminare definitivamente la patch dal database di Update Manager è necessario effettuare una inizializzazione del database. Questa procedura procedurà, descritta nella KB 2043170, comporta la perdita di tutte le patch già scaricate e delle baseline personalizzate ma consente di utilizzare nuovamente le baseline di default.

Riferimenti:

https://kb.vmware.com/s/article/52345

https://kb.vmware.com/s/article/2043170

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimostra che sei un umano. *