Windows Server 1709 e Semi-Annual Channel
Durante il mese di ottobre Microsoft ha rilasciato al pubblico Windows Server 1709 inaugurando un nuovo modello di rilascio del sistema operativo server. Sono infatti ora disponibili due canali ufficiali di distribuzione, il Long-Term Servicing Channel (LTSC) e il Semi-Annual Channel (canale semestrale).
Canali di distribuzione
Il Long-Term Servicing Channel prevede il rilascio di una nuova versione del sistema operativo server ogni 2 o 3 anni. Agli utenti vengono forniti 5 anni di supporto Mainstream e 5 di supporto esteso. Il sistema operativo avrà il nome “Windows Server” seguito dall’anno di pubblicazione (quindi teoricamente la prossima versione potrebbe essere Windows Server 2019) e sarà disponibili in tutti i canali di distribuzione. La versione corrente disponibile per questo canale è ovviamente Windows Server 2016.
Il Semi-Annual Channel prevede il rilascio di una nuova versione del sistema operativo due volte l’anno, ciascuna versione viene supportata per 18 mesi e il nome include l’indicazione di anno e mese di pubblicazione (1709, ovvero settembre del 2017). Il canale semestrale è dispobilile solo per i clienti che hanno un contratto multilicenza con Software Assurance o nel Marketplace di Azure.
Windows Server 1709
Windows Server 1709 quindi non è per tutti. Per scaricarla e installarla è necessario avere un contratto Software Assurance o una sottoscrizione ad Azure. E’ disponibile solamente nelle edizioni Standard e Datacenter ed è focalizzata a gestire scenari specifici dove sono presenti workload prevalentemente basati sull’utilizzo dei container. I requisiti hardware minimi per l’installazione (salvo diverse comunicazioni) corrispondono a quelli della versione più recente di Windows Server rilasciata nel canale LTSC.
L’unica modalità di installazione disponibile è la Server Core, l’interfaccia grafica è stata completamente rimossa. Se non si vuole proprio fare a meno di un’interfaccia grafica è possibile affidarsi al progetto Honolulu, una nuova console web sviluppata in HTML5 (attualmente disponibile in Technical Preview) con la quale è possibile gestire in maniera centralizzata la maggior parte di ruoli e funzionalità installati nei server della propria infrastruttura.
Altre caratteristiche di Windows Server 1709:
- la modalità Nano Server è disponibile solo come immagine per containter Docker con dimensioni decisamente ridotte rispetto alle versioni precedenti.
- Supporto ai Linux Container e a Windows Subsystem for Linux.
- Non è possibile effettuare un aggiornamento in-place da Windows Server 2016. L’unico modo per passare alla nuova versione del sistema operativo è una reinstallazione da zero.
- La Deduplica dei dati può essere attivata su partizioni ReFS.
- Il supporto a Storage Speces Direct (S2D) è stato disabilitato nella versione 1709. Se si tenta di attivarlo si riceve il messaggio di errore “The requested operation is not supported”.
Riferimenti:
https://docs.microsoft.com/it-it/windows-server/get-started/semi-annual-channel-overview
https://docs.microsoft.com/en-us/windows-server/manage/honolulu/honolulu